La musica del quadro e la pittura di Leonardo

lunedì 3 aprile 2017

                                                 LA MUSICA DEL QUADRO

CHI DICE ARTE DICE POESIA. NON C'E' ARTE SENZA INTENZIONE POETICA.         
IL PIACERE PROCURATO DA UN QUADRO E' COMPLETAMENTE DIVERSO DAL PIACERE DI UN'OPERA LETTERARIA. C'E' UN TIPO DI EMOZIONE CHE APPARTIENE SOLO ALLA PITTURA; NIENT'ALTRO PUO' DARNE L'IDEA. 
C'E' UN'IMPRESSIONE CHE NASCE DALL'ARMONIA DEI COLORI, LUCI, OMBRE, ECC.  LA POTREMO CHIAMARE LA MUSICA DEL QUADRO. PRIMA ANCORA DI SAPERE COSA IL QUADRO RAPPRESENTI, ENTRATE IN UNA CATTEDRALE E SIETE ANCORA DISTANTI DAL QUADRO PER VEDERE COSA RAPPRESENTI, E SPESSO SIETE CONQUISTATI DA QUEL MAGICO ACCORDO; A VOLTE SOLO LE LINEE, CON LA LORO GRANDIOSITA^ HANNO QUESTO POTERE. 
E' QUI LA SUPERIORITA' DELLA PITTURA SULLE ALTRE ARTI, PERCHE' QUESTA EMOZIONE SI RIVOLGE ALLA PARTE PIU' INTIMA DELL'ANIMA. MUOVE SENTIMENTI CHE LE PAROLE ESPRIMONO SOLO IN UN MODO VAGO E CHE OGNUNO SEGUENDO LA PROPRIA PERSONALITA' INTENDE IN MODO DIVERSO MENTRE LA PITTURA VI AFFERRA DIRETTAMENTE.
COME UNA MAGA POTENTE ESSA VI FA SALIRE SULLE SUE ALI E VI TRASPORTA IN VOLO. AGGIUNGE ALLO SPETTACOLO DELLA NATURA UN ELEMENTO DI VERIFICA E DI SCELTA: L'ANIMA DEL PITTORE E IL SUO STILE PARTICOLARE.

Eugène Delacroix - Scritti sull'arte


Come chi disprezza la pittura non ama la filosofia, né la natura.
 Se tu disprezzerai la pittura, la quale è la sola imitatrice di tutte le opere evidenti di natura,per certo tu disprezzerai una sottile invenzione, la quale con filosofica e sottile speculazione considera tutte le qualità delle forme: mare, siti, piante, animali, erbe, fiori, le quali sono cinte di ombra e luci.
 
E veramente questa è la scienza e legittima figlia della natura, perché la pittura è partorita da questa natura; ma per dir piú corretto, diremo nipote della natura, perché tutte le cose evidenti sono state partorite dalla natura, dalle quali cose è nata la pittura.
Dunque rettamente la chiameremo nipote della natura e parente d'Iddio. La pittura eccelle rispetto alla poesia principalmente per gli oggetti di cui si occupa.
La pittura fa riferimento alle opere della natura, alla concretezza della realtà direttamente intuita, !!imita la natura delle opere, abbraccia le opere di Dio, mentre la poesia si limita all’ambito delle opere dell’uomo, riflette se stessa con le parole. 
La pittura si serve e serve il senso più degno ovvero
l’occhio. La pittura è una poesia che si vede,
la poesia è una pittura che si sente.
La poesia è come una pittura cieca e la pittura è come una poesia muta.
ma la pittura ben eseguita è come se parlasse.


            Artessenza una proposta su come amare l'arte, la bellezza, l'armonia,la fantasia,  l'umorismo, la creatività, la spiritualità

 
¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨¨
Benvenuto/a tra queste pagine.

¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨¨

titolo del libro

titolo del libro
euro 16 pagine 118 da ordinare qui vedi box sotto Fare CLIK sulla foito di copertina

per scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *

Critica e bellezza

Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in una nuova sostanza la sua impressione delle cose belle. Tanto le più elevate quanto le più infime forme di critica sono una sorta di autobiografia. Coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere affascinanti. Questo è un errore. Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono persone colte. Per loro c’è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza. Oscar Wilde

“L’uomo reca nell’animo sentimenti innati, che non saranno mai soddisfatti dagli oggetti reali ed è a tali sentimenti innati che la fantasia del pittore e del poeta daranno forma.”

“La novità risiede nello spirito che crea e non nella natura che è dipinta.” Eugène Delacroix

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”. Picasso

“La vita abbatte e schiaccia l’anima e l’arte ti ricorda che ne hai una”

“Nell’arte, abbastanza buono è l’ottimo”. Goethe

Per rimanere aggiornato Iscriviti ad Artessenza

come acquistare il libro

Il libro si può ACQUISTARE direttamente QUI
Inviarmi una e mail al box messaggi qui sotto
16 euro + 1,80
di spese spedizione



Edicola dei giornali dove si trova il libro

Edicola dei giornali dove si trova il libro
Roma-Via Adriano Fiori- di fronte al bar femata bus V.Kant 342 .311

Blogger templates

Most Reading

Copyrights

Per gli articoli scritti su questo blog:
Copyrights 2014 non copiare,alterare o trasformare gli articoli in modo parziale o totale, o modificarli. Tutti i diritti riservati

Ammesso il link.

Google+ Followers